Past Events

  • Futuro Remoto 2020

    Date: 20/11/2020 - 29/11/2020
    Dirette Online

    La XXXIV edizione di Futuro Remoto ha proposto un viaggio attraverso le metamorfosi del nostro Pianeta dovute al cambiamento climatico e ai grandi eventi di dimensione “planetaria”, come la pandemia da Covid19. Futuro Remoto 2020 ha guardato in avanti, facendo tesoro di un insegnamento che è arrivato proprio dalla pandemia in corso: il ruolo imprescindibile della ricerca scientifica e tecnologica per il nostro benessere e quello del pianeta, e in particolare nel settore biomedicale e delle scienze informatiche. Ha esplorato questi temi con mostre, laboratori e dimostrazioni, eventi, incontri e spettacoli svolti da remoto attraverso tanti format innovativi e con il coinvolgimento di migliaia di ricercatori. Tutte le attività si sono basate sull’interattività e sulla possibilità per i visitatori di osservare, sperimentare, dialogare.

    Tutte le attività di Futuro Remoto – svolte in modalita’ da remoto – sono state gratuite.



  • La pre-istoria la storia e la neo-storia del cervello umano: l’eterno mistero del cervello umano

    Date: 21/11/2019 - 12/01/2020
    Città Della Scienza, Via Coroglio, 57/104, 80124 Napoli

    La pre-istoria la storia e la neo-storia del cervello umano”, la mostra curata da Marina Melone, Tonia Auletta, Carla Langella è a Città della Scienza, dal 21 novembre, sino al 12 gennaio 2020.

    Pannelli e prodotti multimediali racconteranno, attraverso un percorso nel tempo, tra passato e futuro l’affascinante storia dell’evoluzione del Cervello dell’Uomo che, dall’Africa di 200.000 anni orsono, ci porta all’Uomo moderno e fa presagire l’Uomo futuro, attraverso un ciclo virtuoso che vede il coinvolgimento della dieta, della cultura, della tecnologia, delle relazioni sociali e dei geni.



  • Futuro Remoto 2019

    Date: 21/11/2019 - 24/11/2019
    Città Della Scienza, Via Coroglio, 57/104, 80124 Napoli

    La Quinta Rivoluzione Industriale porterà l’uomo e il robot a lavorare fianco a fianco in un’industria ripensata. In questi scenari futuri, non tanto lontani, la distinzione tra mondo virtuale e fisico, e l’uomo e il robot, sarà sottilissima. Questi lavoreranno assieme attraverso la sinergia fra le capacità cognitive e il mondo dell’Internet of things. Anche la “dimensione corporea” conoscerà rivoluzioni sempre più profonde. La sfida più grande per l’essere umano e che questi cambiamenti avvengano nella piena consapevolezza delle scelte e nella piena conoscenza delle strade che si stanno percorrendo. Futuro Remoto 2019 esplora proprio questi temi, densi ed affascinanti, con grandi mostre, laboratori, dimostrazioni, eventi, incontri e spettacoli. E anche per questa edizione segue e amplifica lo spirito e il carattere che la manifestazione ha assunto negli ultimi anni di vera e propria “Festa della Scienza”, una festa di tutti e aperta a tutti.



  • European Biotech Week 2019

    Date: 23/09/2019
    Napoli, 23 Settembre 2019 Ospedale Cardarelli - Aula Mediterraneo

    In occasione dell'European Biotech Week 2019, lunedì 23 Settembre 2019, dalle ore 14:30 alle 17:30, presso l'Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli di Napoli, aula Mediterraneo, si terrà il convegno "L'Empowerment e l'educazione dei pazienti nella transizione verso le terapie avanzate".

    Di seguito il programma: Ore 14:30 - Registrazione Ospiti Ore 15:00 - Saluti e introduzione, a cura di Ilaria Ciancaleoni Baroli, Direttore Osservatorio Terapie Avanzate e Osservatorio Malattie Rare Ore 15:10 - Saluto di benvenuto a cura di bluebird bio, a cura di Gabriella Pasciullo, Direttore Medico bluebird bio Ore 15:20 - Talassemia, il cambiamento dei pazienti dagli anni '70 ad oggi grazie a ricerca, empowerment, educazione e sensibilizzazione - a cura di Angela Iacono, Presidente Fondazione "Leonardo Giambrone" per la Guarigione dalla Thalassemia Ore 15:40 - L'alleanza medico-paziente per l'ottimale gestione della talassemia trasfuzione-dipendente - a cura di Aldo Filosa, Direttore U.O.S.D. Malattie Rare del Globulo Rosso, Ospedale Cardarelli Ore 16:00 - Le migliori pratiche e l'impegno personale nella adrenoleucodistrofia: imparare per conoscere, condividere per assistere - a cura di Valentina Fasano, Presidente Associazione Italiana Adrenoleucodistrofia ONLUS Ore 16:20 - L'adrenoleucodistrofia: problemi, sfide e promesse per un modello di medicina personalizzata - a cura di Marina Melone, UOC Neurologia 2 e Centro Malattie Rare, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli Ore 16:40 - La diagnosi precoce, il primo passo per il successo terapeutico. Prospettive di screening neonatale - a cura di Manuela Vaccarotto, Vice presidente Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Aps, Giancarlo La Marca, Responsabile U.O.S. Diagnostica Malattie del Sistema Nervoso e del Metabolismo, Screening Neonatale, Biochimica e Farmacologia, Azienda Universitaria Meyer Ore 17:15 - Domande e Risposte Ore 17:30 - Chiusura dei lavori

    Ti aspettiamo a Napoli il 23 Settembre presso l'Aula Mediterraneo dell'Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli alle ore 14:30!

    Clicca qui per scaricare la locandina!